Torno a casa tardi. Apro il frigo ed esulto con gioia per essermi ricordata di scongelare la carne la mattina stessa, ma mi accorgo con estrema delusione di non avere nessun ingrediente con cui poter rendere più gustoso il mio secondo di carne.

Ed ecco che i miei occhi si fermano su un barattolo di miele, uno dei tanti barattoli che i miei zii mi mandano dall'Abruzzo. Un miele fatto in casa. Semi-solido ma dolcissimo e senza additivi.
Da qui la mia ricetta (le foto verranno aggiunte la prossima volta poiché era solo un esperimento e non avevo la macchinetta gfotografica pronta) che troverete qui sotto.

Ingredienti (per due persone):
- mezza cipolla
- 400 gr di carne di vitello (l'avevo già fatta tagliare a bocconcini dal macellaio)
- miele
- aceto balsamico
- un pugno di pinoli
Preparazione:
1) Tritate finemente la cipolla e fatela dorare con un pò d'olio in padella.
2) Aggiungete i bocconcini di vitello e farli rosolare.
3) Mentre la carne cuoce in padella a fuoco medio e mentre vostro marito prepara il contorno (nel nostro caso pisellini finissimi) e gira di tanto in tanto la carne per non farla attaccare, voi pestate i pinoli in un mortaio, aggiungetevi 3 o 4 cuchiaioni belli pieni di miele (a seconda di quanto vorreste che fosse dolce la salsina) e uno o due cucchiai di aceto balsamico.
4) Merscolate bene la salsina e versarla sui bocconcini di carne ancora sul fuoco nella padella. Aumentate il fuoco e coprite la padella con un coperchio (meglio di vetro per poter controllare che non si bruci la carne).
5) Girate di tanto in tanto e quando la salsina è stata assorbita dalla carne, abbassate la fiamma al minimo e lasciate per altri 3 minuti sul fuoco.
6) Spegnete, servite i bocconcini in un bel piatto colorato ed accompagnateli con un contorno di verdure a scelta.
Fatemi sapere come vi è venuto. A mio marito, scettico dall'inizio, è piaciuto tanto. Altrimenti non ve l'avrei proposta ;)

3 Comments so far
  1. Marilù said

    17 gennaio 2009 alle ore 05:55

    WOW sembra delizioso e sicuramente piacerà al mio boy che va matto pe ril miele, ti saprò dire!

  2. SILVIA said

    3 marzo 2009 alle ore 08:08

    mmhhh sarà perchè c'è il miele..
    mahh!! mi piace proprio..
    troppo carino questo blog..

    ti ruberò qualche ricetta

  3. mod said

    29 ottobre 2009 alle ore 04:19

    buono.
    non credevo.
    piatti spazzolati!

    love, mod

Posta un commento