Cari lettori e lettrici!!! chi non muore si rivede e io a quanto pare, nonostante lo stress da donna moglie cuoca impiegata e musicista, non sono ancora morta!!!

Per festeggiare il mio ritorno, perché vi prometto che sono tornata per davvero, ecco la mia prima ricettina del 2010, da inserire nella sezione ancora inesistente dei DOLCI.

Complice di questa nuova ricetta è stata la decisione di fare un pò di pulizia nella dispensa, di eliminare cibi scaduti, di controllare che non vi si fossero creati alieni o esseri geneticamente modificati per l'accoppiamento improbabile di un biscotto e di un pezzo di torrone avanzato!

Durante la mia scrupolosa ispezione, mi sono imbattuta in un panettone aperto a natale, ma consumato per metà. L'altra metà presente nella scatola rossa era più duro di tozzo di pane secco.

A questo punto, visto che il panettone non era scaduto e vista la mia repulsione verso lo spreco di cibo, mi è tornata in mente una ricetta vista in televisione qualche anno prima e che mi sembrò allora una trovata geniale ed una soluzione da mettere in pratica per consumare gli avanzi natalizi!!

Detto fatto, dopo aver consultato internet per ritrovare le dosi e gli ingredienti da utilizzare, il mio esperimento è stato promosso a pieni voti dal mio caro marito Mr. Scettico.

Vi ripropongo qui di seguito la ricetta, con tanto di fotine:

Ingredienti


70 grammi di zucchero
100 grammi di farina
1 uovo
1 pera (in alternativa, una mela)
50 grammi di burro
mezzo panettone

Preparazione:
1) Tagliate il panettone a fette e riponete le fette in una tortiera dove avrete giudiziosamente applicato precedentemente la carta da forno.

2) Tagliate la pera (dopo averla pelata) a fettine e ponete una fettina non troppo sottile su ogni fetta di panettone.


IMG_0917



3) In un contenitore sbattete le uova con 20 gr. di zucchero


IMG_0918


e versate il tutto sopra le pere



IMG_0920


4) Prendete ora lo zucchero restante ed unitelo alla farina ed al burro tagliato a pezzettini. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto grumoso tutto briciole.

IMG_0922


A questo punto versatelo nella tortiera e premete bene.


IMG_0923


5) Cuocete in forno a 210° per 15 minuti circa.


Ed ecco il risultato! Affamati come siamo in questo periodo non abbiamo resisito alla tentazione e lo abbiamo divorato direttamente dalla tortiera. Mi scuso per la foto poco presentabile.



IMG_0925


Raccomandazione: da mangiare preferibilmente una volta diventato freddo!



IMG_0924

No Comment so far

Posta un commento